Corsi
Scarica il CATALOGO FORMAZIONE.
SESSIONI DI ESAME PER CERTIFICAZIONE / RINNOVO CERTIFICAZIONE FGAS
CENTRO ESAME | AGGIORNAMENTO NORMATIVO ONLINE - DURATA 4 ORE | ESAME |
CASARILE | mercoledì 18 dicembre 2024 | giovedì 19 dicembre 2024 |
VOLPIANO | martedì 14 gennaio 2025 | mercoledì 22 gennaio 2025 |
CASARILE | martedì 14 gennaio 2025 | giovedì 30 gennaio 2025 |
JESI | lunedì 3 febbraio 2025 | martedì 4 febbraio 2025 |
CASARILE | mercoledì 5 marzo 2025 | giovedì 6 marzo 2025 |
VOLPIANO | mercoledì 5 marzo 2025 | mercoledì 19 marzo 2025 |
JESI | martedì 15 aprile 2025 | mercoledì 30 aprile 2025 |
CASARILE | martedì 15 aprile 2025 | mercoledì 30 aprile 2025 |
In fase di programmazione anche sessioni d'esame Fgas a Conegliano (TV). Contattateci per informazioni e preiscrizioni.
Di seguito la nostra proposta per i corsi di aggiornamento o prima certificazione Fgas, frequentabili anche senza partecipare all'esame finale per l'ottentimento del "patentino":
Corso di ripasso e aggiornamento per il rinnovo
Spesso questa scadenza viene vissuta come una “nuova tassa” e non come un momento di verifica personale e di aggiornamento professionale.
CSIM pensa che si debba propendere per questa seconda opzione, perché il mercato e la professione stanno cambiando molto e non è ancora finita: un Regolamento FGas che spinge alla riduzione delle quote e del GWP, riducendo la disponibilita' dei refrigeranti tradizionali, ed un Regolamento in modifica che sara' ancora piu' stringente e che richiedera' un approfondimento di competenze e conoscenze in visione delle future disponibilita'.
Se non si approfitta di questa occasione per verificare le proprie competenze e le proprie conoscenze si rischia di non farlo più, oberati dal quotidiano.
CSIM, per chi si avvicina al rinnovo, offre un breve ma intenso pacchetto formativo e di aggiornamento di 4 ore con rilascio di attestato utile si fini delle necessità di aggiornamento per la sicurezza.
Un’offerta unica nel suo genere, con il supporto di un autorevole interprete nell’ambito delle normative e degli standard europei.
Corso FAD.
Durata: 4 ore
Corso Fast Track per tecnici gia' in attivita'
Spesso vengono sottoposte a prima Certificazione Fgas persone che lavorano nel settore da molto tempo, ma non ancora in possesso dell'abilitazione.
Al fine di permettergli di approfittare dell'esperienza fatta sul campo (dichiarata espressamente e previa auto valutazione preliminare), abbiamo messo a punto un format per la formazione teorica e pratica da 8 ore (4 teoria + 4 pratica) che prevede una efficace sintesi delle principali competenze e conoscenze si' da permettergli di passare alla sessione di esame con la certezza che i principali temi oggetto di verifica siano stati affrontati e compresi, e non solo.
L'impresa certificata, cosi' monetizza il suo investimento in apprendistato riducendo il costo del Certificato ma ottenendo il risultato di un incremento ed una certificazione delle abilita' e della dimestichezza sui temi legati al contenimento delle emissioni Fgas in ambiente e della capacita' di farlo.
Un corso realizzato in modalita' mista FAD e presenza.
Durata: 8 ore
Corso completo Fgas Teorico Pratico
La comprensione degli obiettivi e degli scopi del Regolamento Fgas - esclusivamente di carattere ambientale, ma specifici per la professione del frigorista - fanno da palcoscenico alla formazione dedicata ai tecnici che devono prepararsi per ottenere la prima certificazione Fgas.
Trattandosi di una certificazione che rende "speciali" le persone che otterranno l'abilitazione (saranno le sole, infatti, autorizzate alla manipolazione dei fluorurati per gli impianti del settore HVACR) dovranno essere in grado di dominare i principali temi di termodinamica, comprendere le principali implicazioni degli impatti di carattere ambientale, cosi' come discriminare tra i vari fluidi, le normative e gli standard di riferimento, nonche' conoscere e riconoscere le specificita' dei singoli componenti del circuito frigorifero.
A completamento della formazione, una sessione approfondita di tipo pratico per apprendere i metodi per operare in sicurezza sugli impianti e riconoscere le principali modalita' di funzionamento, utilizzare le attrezzature fondamentali e comprendere i problemi di prestazione.
Un corso di 16 ore in due giorni, realizzato in modalita' mista FAD e presenza.
Durata: 16 ore
Modalità: mista FAD e presenza
Il calendario è in fase di completamento e le sedi presso le quali si potra' partecipare all'esame pratico saranno: Casarile (Milano SUD), Bari, Torino, Jesi (AN), Roma.
Il RENTRI procede spedito: i manuali per i nuovi modelli Registri C/S e FIR
Con il decreto direttoriale n. 254 del 12 dicembre 2024 sono stati approvati i seguenti documenti:
- Manuale per la tenuta del registro di carico e scarico con i servizi di supporto;
- Manuale per l’emissione dei FIR cartacei con i servizi di supporto;
- Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori;
- Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte dei soggetti delegati;
- Manuale per l’accesso e la registrazione al RENTRI da parte dei produttori non soggetti ad obbligo di iscrizione;
Segnaliamo in particolare che, come già ricordato, le imprese frigoriste sono obbligate alla tenuta del registro di carico e scarico rifiuti, trattandosi di imprese […] produttori iniziali di rifiuti pericolosi (o) […] imprese […] produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), ossia prodotti nell’ambito di lavorazioni industriali e artigianali.
Si tratta dei soggetti che hanno l’obbligo di tenere il Registro cronologico di carico e scarico come previsto dall'art. 190 del D.lgs. 152/2006 e richiamati dall’art. 4 del Decreto 4 aprile 2023, n. 59.
Tenuta del Registro cronologico di carico e scarico: dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di Registro cronologico di carico e scarico, e i modelli di Registro previsti dal D.M. 148/1998, anche se già vidimati, non possono essere utilizzati.
FIR: Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i modelli del FIR, riportati nell'Allegato II al D.M. 4 aprile 2023 n.59 (cd. “Nuovo Modello”). Da tale data tutti i soggetti tenuti all’emissione del FIR devono utilizzare tali modelli. P.S. Ricordiamo che il trasporto di rifiuti da parte di imprese iscritte in Cat. 2bis non prevede l’utilizzo del FIR, in quanto essi vengono assimilati alla produzione presso il proprio sito (chi li ritira dal Vs. deposito temporaneo dovrà invece accompagnare la spedizione dal Vs. FIR).
Iscrizione al RENTRI: ricordiamo che l’iscrizione deve essere effettuata con le seguenti tempistiche:
- dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025 per imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti.
- Dal 15 giugno 2025 al 14 agosto 2025 per imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti
- Dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026 per tutti i restanti produttori inizali di rifiuti speciali pericolosi obbligati ai sensi dell’art. 12 c. 1 del decreto 59/2023.
Per approfondire: LINK al post del Blog CSIM
CONTATTATECI ANCHE PER I CORSI AZIENDALI, SEMPRE DISPONIBILI, ANCHE FGAS.
PER INFO E ISCRIZIONI: info@csimservizi.it
I Corsi si svolgono online e/o in aula presso uno dei nostri Centri Formazione ed Esame dislocati su tutto il territorio nazionale.